.
Annunci online

Diventa consapevole delle tue decisioni
SOCIETA'
19 aprile 2011
COMPIERE UNA SCELTA


Cosa significa scegliere?

Cosa succede, cosa facciamo quando scegliamo?

In primo luogo ci troviamo davanti a una alternativa, cioè alla possibilità di agire in un modo oppure in un altro, per esempio tra l'ordinare un caffè o un cappuccino.
 
Operare la scelta significa fare propria una delle alternative e agire di conseguenza. E cancellare per sempre l'altra o le altre. Una volta deciso non si torna indietro. No, non illudiamoci, non sarà mai la stessa scelta. Il sinonimo più utilizzato di scegliere è “decidere” che significa da recidere, perché è questo che facciamo: decidiamo il nostro presente e il nostro futuro imboccando una delle vie che ci si aprono davanti e cancelliamo le alternative.
 
Possiamo non scegliere?
 
No, non possiamo evitare una scelta, perché il rifiutare la scelta è una scelta a sua volta. Significa lasciare che sia il caso, gli eventi o gli altri a scegliere per noi.
 
Come scegliamo?
 
Rispondere a questa domanda è quello che cercheremo di fare lungo il nostro cammino, un argomento complesso che non possiamo affrontare in un singolo post, perciò cambiamo la domanda in qualcosa di più semplice: su cosa basiamo le nostre scelte?
 
Le nostre scelte si basano su quello che conosciamo della decisione da prendere, cioè sulle informazioni in nostro possesso riguardo le alternative. Per esempio quale auto scegliamo: la berlina scattante o la familiare spaziosa? Più informazioni abbiamo più la scelta è accurata. Ma non devi illuderti che la scelta sia solo una questione di logica e di pesi, anzi di solito è il contrario.
 
In effetti le nostre scelte si basano anche e soprattutto su quello che siamo. Semplificando, noi decidiamo secondo le nostre esperienze, la vita vissuta, le decisioni finora prese. Noi siamo la somma delle scelte che abbiamo compiuto finora. Inoltre noi decidiamo secondo i nostri bisogni, quelli essenziali e intrinseci a ogni essere umano e quelli più evoluti, veri o illusori che siano. Qual è il più semplice e basilare di questi bisogni? Evitare il dolore.
 
Ancora noi decidiamo secondo il nostro stato emotivo al momento della scelta e alla nostra capacità di gestirlo. Noi siamo animali emotivi e ogni nostra decisione dipende da quello che proviamo o ci farà provare la decisione che prenderemo. Infine noi decidiamo secondo la nostra consapevolezza, cioè la comprensione di quali saranno le conseguenze della scelta e la comprensione dei veri motivi che ci spingono a scegliere, quindi la comprensione di noi stessi.
 
Riassumendo quanto detto finora, le nostre scelte si basano su:
  1. informazioni
  2. esperienze
  3. bisogni
  4. emozioni
  5. consapevolezza
Passo dopo passo approfondiremo ognuno di essi fino a comprendere cosa significa scegliere.
 
A presto
sfoglia
          maggio

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 542688 volte

Scegliere

Ogni scelta che facciamo modella la nostra vita. Ogni singola scelta. E' fondamentale per ognuno di noi diventare consapevoli delle nostre decisioniQuesto blog vuole fornire spunti, informazioni, risposte, domande e risorse sul "prendere decisioni".

Gli argomenti trattati sono: l'informazione, la psicologia, il coaching, i bisogni umani, le emozioni, la consapevolezza.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono concessi in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

 

Liquida

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Directory

Aggregatore

Informazione

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

modificare foto

WebShake – intrattenimento

Directory Yoweb.it

hostgator coupon

Miglior Blog




IL CANNOCCHIALE