.
Annunci online

Diventa consapevole delle tue decisioni
CULTURA
7 giugno 2012
LIBRI DA LEGGERE – Giù la maschera

Stasera ti propongo un altro libro molto interessante:

 

Giu' la maschera

di Paul Ekman e Wallace Friesen

La maggior parte della comunicazione umana avviene attraverso il linguaggio non verbale, cioè attraverso i movimenti del corpo e l'espressività vocale, mentre il linguaggio veicola meno del dieci percento della comunicazione. Attraverso la comunicazione non verbale esprimiamo le nostre emozioni e i nostri pensieri in modi che comprendiamo appena a livello conscio. La componente cinestesica è la parte del linguaggio non verbale relativa ai movimenti del corpo e la mimica facciale ne è la componente più importante.

Questo libro è un vero e proprio manuale che insegna al lettore come leggere in modo conscio l'espressività facciale e insegna a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie espressioni emotive. Usando una lunga serie di fotografie di volti che esprimono emozioni diverse, gli autori ci spiegano nei particolari come identificare le emozioni anche quando le persone tentano di mascherarle o simularle.

Nonostante l'apparenza arida, il libro è scritto in modo semplice e diretto e la lettura è più breve di quello che può apparire. Lo consiglio non solo agli appassionati, ma a tutti coloro che vogliono comprendere di più le emozioni che scorrono dietro le nostre espressioni. Gli autori sono convinti che poche persone conoscono pienamente e in modo conscio le proprie esperienze emotive e nel piccolo delle mie esperienze non posso che essere d'accordo con loro.

Paul Ekman insegna all'università a San Francisco ed è forse il massimo esperto di espressioni facciali a livello mondiale. I suoi studi gli hanno fatto vincere molti premi scientifici e la sua consulenza è molto richiesta per gli scopi più diversi (dalla giustizia alla cinematografia). Oltre agli innumerevoli articoli scientifici ha pubblicato molti libri sull'argomento. La sua vita ha ispirato la serie televisiva “Lie To Me”, prodotta sotto la sua stessa consulenza.

Wallace Friesen è un collega di Ekman, studioso dell'espressività umana, insegnante universitario e scrittore. Ha scritto alcuni libri a quattro mani con Ekman sull'argomento.

Qui trovi il libro su IBS e qui su Amazon. Qui puoi leggere quello che dice wikipedia su Elman e qui il blog dell'autore.

Buon lettura e a presto ;D

Qui puoi trovare altre recensioni.

sfoglia
   maggio        luglio

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte

Scegliere

Ogni scelta che facciamo modella la nostra vita. Ogni singola scelta. E' fondamentale per ognuno di noi diventare consapevoli delle nostre decisioniQuesto blog vuole fornire spunti, informazioni, risposte, domande e risorse sul "prendere decisioni".

Gli argomenti trattati sono: l'informazione, la psicologia, il coaching, i bisogni umani, le emozioni, la consapevolezza.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

Licenza Creative Commons
I contenuti di questo blog sono concessi in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

 

Liquida

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Directory

Aggregatore

Informazione

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

modificare foto

WebShake – intrattenimento

Directory Yoweb.it

hostgator coupon

Miglior Blog




IL CANNOCCHIALE