Blog: http://scegliere.ilcannocchiale.it

QUALE BLOG


Scegliere.

Anche se non ce ne rendiamo conto, che ci piaccia o meno, è una cosa che facciamo continuamente, ogni giorno, secondo quello che siamo, secondo i nostri scopi e i nostri desideri, secondo le occasioni che ci si presentano o che otteniamo, secondo le informazioni chericeviamo. Scegliere è un obbligo e un bisogno implicito di ogni essere vivente, l'espressione di quello che siamo.

Pensaci. Aldilà delle grandi scelte che ci portano a dare forma a quello che noi chiamiamo "il lavoro", "la famiglia", ci sono mille scelte quotidiane che compiamo, per esempio mentre guidiamo nel traffico, mentre facciamo acquisti, mentre parliamo con gli amici, un flusso continuo di questo o quello, di sì o no di cui siamo appena consapevoli. Perché la maggior parte delle scelte la deleghiamo a quegli automatismi che ci rendono comoda la vita. Quindi compriamo quella marca piuttosto che un'altra, ordiniamo quella pizza piuttosto che la quattro stagioni, passiamo da quella strada piuttosto che da una meno conosciuta.

Non ci prestiamo attenzione, siamo concentrati su altro, sulla vita, eppure ogni scelta che facciamo modella la nostra vita. Ogni singola scelta.

Per esempio, mangiamo la carne quando possiamo, perché ci piace, dai, piace anche a me. Eppure troppa carne significa alimentazione sbilanciata, significa grasso e possibili malattie. Scegliere la propria alimentazione in modo inconsapevole significa scegliere un futuro inconsapevolmente.

Ora chiediti quante delle nostre scelte consapevoli o inconsapevoli sono esenti da influenze? Nessuna. Sì, proprio nessuna. Ogni nostra scelta consapevole o inconsapevole viene influenzata e in molti casi determinata da altri o altro, ora o nel passato. Per esempio dai genitori quando siamo bambini, dalla famiglia, dagli obblighi assunti, veri o finti che siano, dalla pubblicità, dalle notizie dei media, da ciò che leggiamo, dal nostro modo di vedere e interpretare il mondo e gli altri.

Questo blog vuole essere un cammino, un laboratorio in cui capire cosa significa "scegliere". Parleremo quindi di informazione, cultura, fatti, media, politica, scienza e psicologia e molto altro. Lo vedrete. Vi invito a camminare con me e a contribuire se volete, con i vostri commenti in primo luogo.

Grazie

Pubblicato il 17/4/2011 alle 20.19 nella rubrica Scegliere.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web