Blog: http://scegliere.ilcannocchiale.it

Prove di trasmissione 6 – Perché

 

Stasera un paio di riflessioni personali, ma prima spero avrai notato i miglioramenti a poco a poco introdotti. Ebbene ho ancora molto da mostrarti, sto studiando e ho una lista lunga così di idee. Da qui il primo argomento: hai delle proposte?

Sì, dico a te. Non fare finta di non aver sentito. Il tema del blog l'hai capito, quindi secondo te cosa va bene e cosa va migliorato? Hai degli argomenti che vorresti approfondire? O perfino degli argomenti nuovi?

Ti ringrazio in anticipo di ogni commento o proposta.

Secondo. Mi hanno fatto notare che dovrei postare più spesso, anzi ogni giorno, ma il socio a cui miravo ha abbandonato perché la cosa gli pareva impegnativa, e il sottoscritto ha una vita. Quindi appena trovo una squadra con cui condividere questo progetto riuscirò a postare con maggior frequenza, nel frattempo se vuoi darmi una mano, perché non mi segnali link o risorse interessanti? Grazie!

Ora andiamo alla riflessione principale, più d'uno mi ha chiesto: perché ho scelto questo tema? Perché non scrivo di politica, di economia o di calcio? Avrei sicuramente più lettori e visite, altro che 200 alla settimana.

Ebbene chi di noi consciamente o inconsciamente segue il cammino della consapevolezza, chi cerca risposte, chi cerca di capire, prima o poi comprende quanto “scegliere” sia centrale nella nostra vita quotidiana, quanto sia centrale nella comprensione del mondo e di noi stessi.

Se volessi far filosofia direi che l'intrinseco dualismo della realtà rende necessario per un essere vivente decidere fra alternative, ma qui non facciamo filosofia, quindi andiamo al punto. Noi siamo la somma delle nostre scelte, piccole o grandi che siano, e la nostra vita è determinata dalle nostre decisioni, consapevoli o inconsapevoli che siano. Pensa all'ultimo film che hai visto, o romanzo che hai letto. Ogni storia non è altro che il susseguirsi e il concretizzarsi delle scelte dei personaggi. Così è la nostra vita di cui siamo protagonisti.

Certo, possiamo vivere comunque senza renderci conto di tutto questo, senza capire come e perché prendiamo certe decisioni, seguire l'istinto. Ma vivere come? Non pensi che essere consapevole delle tue scelte ti permetta di cogliere tutte le occasioni che la vita ti presenta? E ti permetta di prendere le decisioni nel modo migliore e per questo vivere una vita piena e intensa?

Per quanto mi riguarda, il blog permette di approfondire questi argomenti e allo stesso tempo di condividerli con te e con tutti coloro che vorranno affacciarsi su queste pagine. Tutto qui.

Stop. E' tempo che smetta di tediarti. Ti auguro una giornata interessante.

A presto ;D

Pubblicato il 2/10/2011 alle 23.7 nella rubrica Diario della navigazione.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web