Blog: http://scegliere.ilcannocchiale.it

LIBRI DA LEGGERE - Il ritorno del principe

Questa sera ti propongo un saggio, un grande libro sul potere in Italia:

  

IL RITORNO DEL PRINCIPE

di Saverio Lodato e Roberto Scarpinato

Questo libro parla del potere in Italia, racconta come in Italia, la corruzione e la mafia sembrano essere costitutivi del potere, racconta quello che non si vede del potere e non è mai stato raccontato ma che decide, fa politica e piega le leggi ai propri interessi. E' una lucida analisi politica e storica della criminalità al potere, ovvero del potere criminale in Italia. Strutturato come un'intervista del giornalista al procuratore, è un lettura che lascia sgomenti e indignati, ma che offre una visione chiara di come il potere vive e prospera, di come agisce e viene gestito. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono risposte sul nostro bel paese, che vogliono capire meglio cosa spinge il teatro della politica e cosa muove la mafia. Una lettura illuminante.

Roberto Scarpinato è Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta, dal 1988 si occupa di mafia, ha collaborato con Falcone e Borsellino, si è occupato di alcuni dei più noti processi di mafia degli ultimi diciotto anni, dal 2005 al 2010 ha diretto il dipartimento mafia-economia a Palermo. Saverio Lodato è giornalista dal '79, dal 1980 lavora all'Unità, dal 1990 scrive e pubblica molti saggi sulla mafia e la politica.

Qui e qui trovate cosa riporta wikipedia. Il libro lo trovate su Chiarelettere qui, su Amazon.it qui e su IBS qui. Qui trovate una più ampia recensione del libro.

Il video qui sotto è un'ottima presentazione del libro. Molto stimolante e ricca di spunti. Ne consiglio la visione.

 

 

 

 

Buona lettura e a presto ;D

Qui trovate le altre recensioni.

Pubblicato il 8/11/2011 alle 22.38 nella rubrica Libri da leggere.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web