Blog: http://scegliere.ilcannocchiale.it

LIBRI DA LEGGERE – Il mondo di Sofia

Stasera ti propongo un libro fuori dai canoni ordinari della letteratura:

       

Il mondo di Sofia

di Jostein Gaarder

Il mondo di Sofia è un romanzo filosofico pubblicato nel 1991 con cui l'autore ripercorre la storia della filosofia dalle origini a oggi e allo stesso tempo coinvolge il lettore nella doppia storia di Hilde e Sofia, in un alternarsi di lezioni filosofiche, scene familiari e situazioni irreali o fantastiche. Il risultato è un'opera di divulgazione filosofica chiara e comprensibile, una carrellata sul pensiero storico occidentale dai presocratici a Sartre, reso più vivo e concreto dalle vicende delle protagoniste e dai loro tentativi di comprendere meglio il mondo in cui vivono.

Dopotutto cos'è la filosofia se non il tentativo di dare risposta a domande sul mondo e sul senso della vita?

Gaarder ci offre un approccio diverso e stimolante alla filosofia e lo fa attraverso un linguaggio diretto e semplice, rendendo appunto semplice la comprensione di alcuni tra i passi più indigesti della filosofia. E' un libro che consiglio a tutti, per quello che ho detto finora, ma soprattutto perché è una fonte sorprendente di domande importati, di quelle domande che ognuno di noi prima o poi deve affrontare. Domande sulla vita e sulla realtà, domande che ci fanno pensare e ci fanno crescere, domande che conducono ad altre domande e ad altre risposte.

Jostein Gaarder è uno scrittore norvegese, nato a Oslo nel 1952, ha studiato filosofia, teologia e letteratura e ha insegnato filosofia all’università. Ha esordito come scrittore nel 1986, ma ha raggiunto la fama internazionale proprio con la pubblicazione de “Il mondo di Sofia”, tradotto in più di cinquanta lingue e vincitore in Italia del Premio Bancarella nel 1995. I romanzi successivi hanno confermato il talento di uno degli scrittori più letti e amati degli ultimi vent'anni.

Qui trovi il libro su IBS e qui su Amazon. Qui puoi leggere quello che ne dice wikipedia e qui la pagina dell'autore. Qui puoi trovare una breve biografia dell'autore.

Buon lettura e a presto ;D

Qui puoi trovare altre recensioni.

Pubblicato il 7/4/2012 alle 14.24 nella rubrica Libri da leggere.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web