Blog: http://scegliere.ilcannocchiale.it

PAROLE PER PENSARE – La storia dell'elettronica

 

Stasera ti propongo un altro video interessante di Annie Leonard, autrice del video “La storia delle cose”.

Il video parla dei prodotti elettronici e spiega come possono essere dannosi per l'uomo e per l'ambiente. Sì, è così. Pensi veramente che il tuo cellulare sia un prodotto pulito?

I prodotti elettronici sono dannosi e molto inquinanti, dalle lavorazioni per estrarre le materie prime con cui vengono prodotti fino allo smaltimento. Il video rivela inoltre come questi prodotti onnipresenti nella vita delle persone dei paesi occidentali sono pensati e progettati per durare un tempo limitato per poi finire in discarica e per non essere riparati e riutilizzati.
L'autrice
del documentario è Annie Leonard, attivista statunitense. Qui trovi il post con il suo documentario più famoso,La storia delle cose, qui trovi quello che riporta wikipedia su di lei, qui trovi il sito ufficiale del progetto da cui è nato il film, qui trovi la pagina di Liquida che raccoglie i post su Annie e sui documentari prodotti.

Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene esposto e a verificare le informazioni presso altre fonti affidabili.

Buona visione e a presto ;D

Qui trovi gli altri video della rubrica

Pubblicato il 9/5/2012 alle 20.25 nella rubrica Parole per pensare.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web