Blog: http://scegliere.ilcannocchiale.it

PAROLE PER PENSARE – Come vengono spese le nostre tasse?

 

Questa sera ti propongo un altro video interessante di Annie Leonard. 

Il video spiega con parole semplici come vengono spese le tasse dei cittadini e di come dovrebbero essere spese. Perché un problema critico delle nazioni occidentali è che le tasse dei cittadini vengono redirette da un politica collusa e corrotta a beneficio della minoranza al potere: banche, corporation, aziende, eccetera. Una parte molto importante della spesa pubblica è composta dalla spesa militare, dai sussidi alle aziende, alle banche e alle industrie, da appalti gonfiati e mal gestiti spesso per opere di dubbia utilità. Questo senza considerare le agevolazioni fiscali che hanno portato le grandi aziende a pagare meno di un normale cittadino e senza considerare i costi indiretti, come per esempio i danni all'ambiente e alla salute dei cittadini causati dall'inquinamento.

L'autrice del documentario è Annie Leonard, attivista statunitense. Qui trovi il post con il suo documentario più famoso,La storia delle cose, qui trovi quello che riporta wikipedia su di lei, qui trovi il sito ufficiale del progetto da cui è nato il film, qui trovi la pagina di Liquida che raccoglie i post su Annie e sui documentari prodotti.

Come sempre ti invito ad ascoltare con senso critico quanto viene detto. Non regalare la tua fiducia: verifica le informazioni esposte e approfondisci l’argomento attraverso fonti diverse.

Buona visione e a presto ;D

Un ringraziamento per la traduzione e il doppiaggio al movimento a cinque stelle di Palermo.

Qui trovi gli altri video della rubrica

Pubblicato il 9/7/2012 alle 20.39 nella rubrica Parole per pensare.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web